lunedì 24 maggio 2010

Proverbi

Non amo i proverbi in maniera particolare, ne' mi sembrano depositari di una saggezza antica e autorevole. Sono legata ad uno arabo che per ovvi motivi non traslitterro, ma che in sostanza dice: se non fossimo stati anche noi bambini avremmo ucciso i nostri. Avrete capito che l'arabo é una lingua dalle tinte forti e decise (non solo in negativo, anche le benedizioni sono molto vigorose ed energiche), ma se priviamo il proverbio dai toni violenti rimane il concetto che noi adulti dobbiamo fare lo sforzo di ricordarci com'eravamo da bambini, perchè solo immedesimandoci possiamo tollerare. Un proverbio che parla di bambini, che a volte ci esasperano, ma che può essere applicato a tanti altri ambiti.
L'altro giorno ero al parco con mio figlio David che adora le spade, ne ha una collezione vastissima, ma ovviamente una preferita che ha aspettato tanto ad avere, che é uguale a quella di zorro, che é quella con cui dorme e si sveglia, che é quella! Quando la spada improvvisamente si é rotta in due, ho subito temuto la reazione isterica e ho cominciato, prima che lui realizzasse il danno, a promettergli risarcimenti milionari, ma lui ha visto la spada e ha solo detto: che bello, ora ne ho due!
Se fossimo stati  solo bambini avremmo ucciso gli adulti

1 commento:

  1. i had the great pleasure to be a guest at a meal that deniela cooked. this lady is not playing/ SHE'S THE REAL DEAL! .....S.G.M.

    RispondiElimina