mercoledì 12 maggio 2010

Felfelchuma (salsa all'aglio e paprika piccante)


Questa é una salsa base per moltissime ricette piccanti. Se si é amanti del piccante la si può mangiare anche spalmata sul pane con un po' d'olio. Una di quelle cose che, soprattutto d'inverno, non deve mai mancare nel frigorifero.
Tritate con il frullatore ad immersione l'aglio con un po' d'acqua fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea senza grumi. Aggiungete a questa crema un po' d'olio d'oliva extravergine, sale e paprika piccante fino a quando la crema non sarà in grado d'assorbire tutta la paprika (per una testa d'aglio, 100 gr. paprika piccante, 50 ml. d'acqua circa). Se é troppo liquida aggiungete paprika, se é troppo solida aggiungete acqua o olio. La ricetta originale prevede l'aggiunta di cumino e carvi, ma io la lascio neutra (si fa per dire neutra, é una salsa micidiale: solo per mandare via l'odore dal contenitore che la ospita lo devo mettere tre volte dentro la lavastoviglie!) così da poterla utilizzare anche nella cucina "occidentale": con la pasta, dentro al panino con il tonno, dentro la frittata...Questa salsa é stata una costante della mia infanzia. I bambini con cui giocavo il pomeriggio sotto casa mangiavano pane e nutella, mentre io sempre pane, tonno, pomodoro e felfelchuma. Anche adesso adoro questo panino!
Consiglio anche agli amanti più collaudati del piccante di "manovrare" questa salsa con cura, ovvero di assaggiarla un po' alla volta e di cominciare con dosi piccole.
Ricoprite il felfelchuma d'olio e riponete in frigorifero, si conserva per tantissimo tempo


Nessun commento:

Posta un commento