domenica 16 maggio 2010

Mseir (pinzimonio di verdure al limone)


Questo é un pinzimonio particolare, le verdure non vanno intinte in una salsa a parte, bensì rimangono a macerare con la salsa stessa che le ammorbidisce e penetra dentro ad esse conferendo un sapore tutto particolare. E' anche una delle poche cose della vita buona senza nulla in cambio: ne' un particolare apporto calorico, ne' colesterolo, ne' salasso economico...insomma buona in maniera disinteressata! In  estate spesso ne faccio una quantità industriale da sgranocchiare la sera davanti al televisore invece delle patine e i pop corn e così ha anche l'effetto taumaturgico di far sparire i sensi di colpa.
Le verdure sono quelle canoniche: carote, finocchio e sedano, alle quali va aggiunto il cavolo bianco che conferisce un sapore tutto particolare. Il cavolo bianco crudo e insaporito con il sale e limone ha un sapore completamente diverso da quello cotto, quindi invito ad assaggiare questo pinzimonio anche quelli che generalmente non amano cavoli, broccoli e verze.
Le verdure vanno tagliate per lungo, mentre il cavolo rispettando l'andatura dei fiori naturali. Io metto anche le foglie del cavolo che sono molto saporite. Alle verdure tagliate e lavate va aggiunto il succo di limone allungato con un po' d'acqua e sale (no olio) e vanno lasciate a macerare un paio d'ore in frigo girandole di tanto in tanto. Se si utilizzano limoni non trattati (io ho la fortuna d'avere un marito che li coltiva nel terrazzo, li massaggia, ne costata ogni giorno i progressi, li misura, li confronta con quelli dei vicini, redice delle schede tecniche, conta i frutti la sera prima e se il giorno dopo ce ne sono di meno istituisce tribunali d'inquisizione, ma mi rendo conto che non tutte sono così fortunate) dopo la loro spremitura nel pinzimonio possono essere lasciati a macerare insieme alle altre verdure. Solo prima di servire si può aggiungere olive nere, ravanelli e cetrioli mescolandoli alle altre verdure. E' un ottimo contorno, soprattutto con piatti di cous cous molto pesanti oppure può essere mangiato come snak leggero o come antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento