martedì 9 febbraio 2010

Cous cous alle verdure

Della semola cotta a vapore che sarà la base per il cous cous abbiamo già scritto.
Questa é la ricetta per le verdure che verranno cotte a parte (come ogni altro condimento per il cous cous, esattamente come si fa per la pasta: sugo da una parte e pasta dall'altra).

Ingredienti per 6 persone:
150 gr. verza verde
1 cipolla
2 patate
1/2 peperone
2 zucchine
2 carote
1 scatola ceci o 100 gr. ceci secchi ammollati la sera prima e poi cotti a parte con acqua, sale e sedano
prezzemolo
300 gr. fagiolini corallo (facoltativo)
1 - 2 cucchiai concentrato di pomodoro
spezie: cumino, paprika dolce, cannella o spezie già pronte per cous cous da Castroni
olio d'oliva

Tutte le verdure devono essere tagliate grossolanamente. Far rosolare le cipolle a fuoco lento cinque minuti, aggiungere verza e peperoni e chiudere la pentola con il coperchio altri cinque minuti. Aggiungere le carote con acqua a coprire le carote. Rimettere il coperchio e lasciare bollire altri 10 minuti. Aggiungere infine le patate, le zucchine e i fagiolini corallo con 1- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, il sale e le spezie e i ceci con altri due bicchieri d'acqua. Cucinare a fuoco lento per latri 20 -30 minuti. Quando le carote sono pronte, il sugo é pronto. Sono molto approssimativa circa la quantità d'acqua, di concentrato e sui tempi di cottura perché sono variabili che dipendono da quanto grosse avete tagliato le verdure, da come vi piace il sugo (concentrato o lento) e dalla potenza del fuoco.

Servire mettendo la semola cous cous cotta a vapore in un piatto fondo e sopra questo sugo caldo con verdure. Guarnire con un po' di prezzemolo e lasciare in mezzo al tavolo un po' di questo brodo di verdure per bagnare il cous cous man mano che questo assorbe il sugo.

Mentre scrivevo questa ricetta mio figlio Simone mi ripeteva storia: Roma era divisa in Patrizi e playboy. A vostra memoria

2 commenti:

  1. ciao Dani, ma tu sei una patrizia o una ....playboy!? ieri ci siamo ammazzati dalle risate con Bendetta....comunque ora so a cosa ispirarmi per il couscous!

    RispondiElimina